Un tesoro di contadina di Alfonso Francia

-Vitalia statti attenta, questo è l’ultimo controllo: venti lenzuola, dieci di sopra e dieci di sotto.

Così comincia Un tesoro di contadina di Alfonso Francia, edito da Koinè Nuove Edizioni, che si è dimostrata una bellissima scoperta e sicuramente una lettura divertentissima. Non potevo aspettarmi di meno da quest’autore che ho avuto il piacere di conoscere di persona e che ringrazio enormemente.

dav

Dunque, di cosa parla questo libro? Ve lo dirò brevemente perché non vorrei togliere spazio alla suspence e ai colpi di scena: la vicenda è ambientata nel primo dopoguerra in un paesino del Cilento, Trezzano, e riguarda la fortuita scoperta di un “tesoro” da parte di una famiglia contadina, i Caccavella, alla quale capiterà di dover affrontare dei problemi di non poco conto con la gente di questo paesino e con le autorità locali.

La protagonista è Vitalia Caccavella, ultima delle figlie di Gaspare, promessa in sposa a Raffaele Mezzomo, l’uomo più ricco del paese ma non altrettanto avvenente, che sarà immischiata in questa faccenda più di quanto lei stessa immagini inizialmente.

L’atmosfera rurale e le particolarità di ciascun personaggio rendono la storia colorita quasi come se si assistesse ad una commedia teatrale: ho immaginato chiaramente le azioni dei vari gruppi coinvolti come se stessero recitando dinanzi a me e ho apprezzato molto i dialoghi, sempre divertenti e a tratti esagerati per suscitare le risate del lettore.

L’autore è riuscito a farmi apprezzare tutti i personaggi, dalla piccola Vitalia al suo testardo padre Gaspare, e anche quelli più “negativi” come il Podestà o il farmacista che badano al proprio tornaconto.

Consiglio assolutamente la lettura di Un tesoro di contadina, un ottimo esordio per Alfonso Francia che spero persegua in questa sua passione.

Irene Cambriglia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...