“Hamburger e miracoli sulle rive di Shell beach” di Fannie Flagg

Cari lettori, oggi vi parlerò del libro di una delle mie scrittrici preferite, “Hamburger e miracoli sulle rive di Shell beach” di Fannie Flagg. Sapete già della mia passione per quest’autrice, poiché pochi giorni fa ho pubblicato una foto della mia collezione completa dei suoi libri. ❤

La protagonista è una ragazzina di 11 anni, Daisy Fay Harper, che tiene un diario della sua vita, che risulta essere molto comica e ricca di esilaranti avventure, ma non mancano eventi tragici, raccontati però in un modo quasi grottesco. Il padre, infatti, inguaribile ubriacone, convince tutta la famiglia a lasciare Jackson in Mississippi per partire alla volta di Shell beach a gestire un bar sulla spiaggia in estate, e impagliare animali in inverno. Qui Daisy comincerà la scuola, si farà nuovi amici, ma vedrà anche la madre andarsene in Virginia perché non sopporta più il marito buono a nulla. Il padre, infatti, non riesce a tenersi il lavoro per molto tempo, e con l’amico Jimmy Snow e Daisy, periodicamente cambiano casa e lavoro.

Nel corso degli anni assisteremo alla crescita di Daisy Fay, che prenderà il diploma, si innamorerà, avrà cocenti delusioni e parteciperà addirittura al concorso “Miss Mississippi”, visto il suo talento di attrice, per poter ottenere una borsa di studio per l’accademia d’arte drammatica di New York.

Sebbene questo libro non sia tra i miei preferiti di Fannie Flagg, è davvero ben scritto. Il punto di vista della bambina è reso in modo mirabile, inoltre ho adorato tutti gli aspetti della vita quotidiana portati all’estremo, ad esempio quando la madre di Daisy insegue il marito con una pistola dopo l’ennesima bravata che ha commesso, oppure quando il padre costringe Daisy a “morire” e “resuscitare” per poter spillare soldi.

Consiglio la lettura di questo libro per gli amanti del genere.

Federica Molitierno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...