“Nascosti davanti a tutti” di Fabrizio Manzetti

Salve lettori, oggi vorrei parlarvi della raccolta di racconti “Nascosti davanti a tutti” di Fabrizio Manzetti edito da Augh edizioni. Essendo un autore esordiente non sapevo cosa aspettarmi ma devo dire che sono stata piacevolmente colpita.

Si tratta di sedici racconti, alcuni molto brevi, altri un pò più lunghi, che trattano svariati argomenti della vita quotidiana. Quelli più brevi hanno appena il tempo di essere assaporati, mentre gli altri sono storie di vita vissuta nella quale ci si può benissimo identificare. I protagonisti dei racconti rappresentano un grande spaccato dell’umanità: abbiamo la storia di un senzatetto di cui viene raccontata la vita precedente, una prostituta investita da un cliente, due coniugi separati che finiscono per ritrovarsi, il dolore lancinante di una madre per la perdita della figlia, una ragazza che dopo aver lavorato all’estero è stata licenziata ed è costretta a tornare nel suo paesino e riprendere la propria vita; ancora la storia di due coniugi anziani che vanno a ritirare la pensione, di un ragazzo chiuso nel suo mondo che ha bisogno di un aiuto, di un marito che non riesce a decidere tra moglie e amante e di un centurione romano che per un’ordinanza del Comune di Roma, non può più esercitare la sua professione.

Tutta questa vasta gamma di personaggi fa sì che ognuno di noi, in base alla propria sensibilità e alle esperienze vissute, possa identificarsi in qualcuno di loro. Sono del tutto ordinari, hanno i loro pregi e difetti, si possono amare o odiare a seconda delle loro azioni e sono osservati sotto tante sfaccettature. Lo stile è molto scorrevole, le descrizioni dei paesaggi mi sono piaciute molto e anche gli accenni alla città di Roma. In generale l’impressione è positiva e ne consiglio la lettura.

Federica Molitierno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...